venerdì 6 marzo 2015

Houston per bambini. Istruzioni per l'uso. Parte prima.

Questo post è tutto per le mamme green.
Non tanto le mamme ecologiche, quanto le mamme al verde.
Spartane, risparmione, o più semplicemente quelle che vogliono insegnare ai loro figli che le cose migliori nella vita sono gratis (o quasi) e che soprattutto le cose migliori devono essere gratis. E per tutti.

Anche negli USA!

Ci sono varie opportunità per passare il tempo in maniera educativa, divertendosi un bel po' e soprattutto in una dimensione umana di incontro e scoperta.
L'ideale per i bambini.
L'ideale per le mamme.

Uno degli eventi che noi amiamo di più sono i Family Days al Bayou Bend, una casa storica di Houston che organizza una volta al mese giochi, storytelling e visite guidate durante le quali si può fare un viaggio indietro nel tempo alla scoperta della storia e dei costumi americani attraverso i racconti delle guide e gli oggetti della collezione dei signori Hogg.
A disposizione dei bimbi ci sono poi vari giochi d'epoca, per divertirsi sullo sfondo dei meravigliosi giardini e delle fontane.

Il Bayou Bend è parte del Museum of Fine Arts di Houston. Aperto gratis tutti i giovedì fino alle nove di sera, offre molte attività per le famiglie soprattutto la domenica. Unica pecca: le attività per bambini sono dall'una alle quattro e noi amanti del sonnellino pomeridiano ce le perdiamo puntualmente. Con un modico investimento di $80.00 però si diventa membri, e si può partecipare a vari eventi per famiglie, come la festa di Natale, con musica, lavoretti natalizi da far fare ai bambini e il prestigiatore e il suo coniglietto, che tanto affascina gli hipster dagli 0 ai 99 anni (ok, diciamo forse fino ai 10...).

Nel cuore della città, costruita attorno alle autostrade che la attroversano e con il petrolio come prima fonte di sopravvivenza di chi la abita, si trova invece il Discovery Green, un parco bellissimo fra i grattacieli di Downtown che offre un numero di eventi incredibile, mercatini del sabato, concerti, laboratori e attività per tenersi in forma. A noi piace soprattutto andarci per vedere i film all'aperto, seduti sulla coperta a fare un picnic, sia d'estate che d'inverno.

Chi vive in Texas poi non può perdersi una bella giornata fra gli alligatori!
Al Brazos Bend State Park li potete facilmente vedere, stesi a prendere il sole sulle rive dei laghetti (possibilmente sulla riva opposta del laghetto, su un'isoletta lontana da voi). Questi docili animaletti sono decisamente più grandi della mia Seicento, ma fortunatamente mangiano bene e non sono interessati alla carne umana. Se ne incontrate uno, comunque, meglio non fare tentativi di socializzazione. Il parco offre molti sentieri facilmente percorribili anche con bambini piccoli e tante zone picnic. Nel centro informazioni potete anche fare le coccole ai piccoli degli alligatori e imparare tante cose su fauna e flora locale. Si paga un ingresso minimo, che va comunque ad aiutare la conservazione dei parchi texani. E a noi i parchi texani stanno molto a cuore!

Poco prima del Brazos Bend c'è anche il George Ranch, una gemma texana da visitare soprattutto in autunno, durante i Texian Market days, quando lo staff dispiega le forze per mettere in scena una colossale battaglia fra soldati del passato con cannoni e baionette. Tutti vestiti a seconda dell'epoca che presentano, vi fanno fare un salto nel passato e insegnano ai vostri piccoli come si viveva quando non esistevano elettrodomestici o internet.
Grande esibizione di animali, laboratori artigianali e case d'epoca anche qui, oltre a tanto spazio dove correre, saltare ed... evitare gli alligatori a spasso... Sì, anche qui!
Il ranch non è gratis, ma stavolta vale proprio la pena fare un piccolo investimento!

Approfittando del fatto che qui al sud il sole brilla più o meno dalla fine di marzo alla fine di novembre e fa spesso caldo anche durante gli altri mesi, è possibile divertirsi nei vari splash park (Water Spraygrounds li chiama il comune) dotati di giochi d'acqua per grandi e piccini, dove con un costume da bagno e una merenda ci si può divertire per ore. Li trovate anche al Discovery Green e a Hermann Park, ma nei parchi più piccoli correte meno il rischio del sovraffollamento. Per chi vive all'interno del loop della 610, l'Erwan Chew park è splendido (e potete anche portarci il vostro amico a quattro zampe se ce l'avete).


Nessun commento:

Posta un commento