Ogni anno i miei eroi scendono le scale per vedere se la nostra cara Befana ha bevuto il vino che le abbiamo lasciato vicino alla finestra e ha lasciato in cambio qualcosa (magari non carbone!) dentro le calze.
Quest'anno però c'è stata una piccola variazione ai festeggiamenti: Luca mi ha chiesto di andare nella sua scuola a parlare di una tradizione familiare e la prima che mi è venuta in mente è stata proprio l'Epifania.
Armata di cioccolatini, libro illustrato in italiano sulla cara vecchietta e calze di carta con cioccolatino appiccicato con lo scotch, mi sono preparata a raccontare la storia nella maniera più semplice ed efficace.
Fortunatamente Luca e Matteo sono ancora al kindergarten, quindi potevo contare sulle poche informazioni possedute dai miei ascoltatori per un grande successo con un numero limitato di dati sulla storia originale!
Mi sono comunque documentata (soffro di grandi ansie da prestazione se devo fare qualcosa nelle classi dei miei principi...) e condivido con voi alcune poesie, canzoni e siti su questa festa religioso-pagana, tanto tipica del nostro paesello.
La Befana, di Giovanni Pascoli
Varie poesie
La Befana, di Gianni Morandi (con il testo)
Nessun commento:
Posta un commento